PREMIO PROFESSOR GIANCARLO BERNI

alla migliore tesi della Scuola di Formazione in Medicina Generale nel triennio 2016/2019

Il Prof. Giancarlo Berni ha dedicato la sua vita alla cura delle persone, in particolar modo quelle ricoverate in ospedale.

Per fornire a tutti le cure migliori è stato pioniere di una nuova organizzazione basata sul corretto funzionamento del Pronto Soccorso o, come lui amava definirlo, “la porta dell’ospedale”.

Grazie alla sua vastissima esperienza e agli incarichi di organizzazione sanitaria regionale che ha ricoperto, si è reso conto che il buon funzionamento del DEA (Dipartimento Emergenza e Accettazione) non può prescindere da una corretta azione di filtro da parte della Medicina Generale.

Questo testimonia come il Prof. Berni considerasse la Sanità, al di là dei singoli ambiti di competenza e di intervento, come un organismo unitario volto a fornire a ciascuno la miglior cura possibile.

Il suo metodo, praticato in prima persona e insegnato ai suoi allievi, è riassumibile in queste parole: studio e dedizione.

Per questo l’Associazione Allievi e Amici del Prof. Giancarlo Berni ONLUS ha creato un Premio per la miglior tesi della Scuola di Formazione in Medicina Generale nel triennio 2016/2019, con la convinzione che la cura della persona debba essere sempre il fine ultimo di chi si dedica alla medicina.

La cerimonia del Premio si svolgerà a Villa la Quiete via di Boldrone 2 presso la sede della Scuola di Formazione in Medicina Generale mercoledì 18 dicembre prossimo alle ore 14 subito dopo le discussioni delle tesi.

Interverrà l’Assessore Regionale Stefania Saccardi, il Premio è stato creato dall’Associazione Allievi e Amici del Prof. Giancarlo Berni ONLUS ed è stato patrocinato dall’Ordine dei Medici per il quale è prevista la partecipazione della Presidente Teresita Mazzei.

Il Premio consistente in una attestato e un assegno sarà consegnato dal Presidente dell’Associazione Allievi e Amici del Prof. Giancarlo Berni, Alfonso Lagi e interverrà il Socio onorario Antonio Panti.

La tesi del vincitore del Premio sarà anche pubblicata sul sito dell’Associazione Allievi e Amici del Prof. Giancarlo Berni ONLUS – www.associazionegiancarloberni.org